Le Perle: preziose sfere senza tempo

Le perle, piccole sfere luminose, simbolo di eleganza e delicatezza senza tempo, si adattano a diversi tipi di look riuscendo sempre a stare al passo con gli anni e alle tendenze che del momento.

Tipologie delle perle:

Le perle naturali, nascono attraverso l’ingresso di un piccolo corpo estraneo, come un granello di sabbia, che si deposita all’interno dell’ostrica. A sua volta il mollusco crea attorno all’intruso una specie di pellicola protettiva. Le perle possono nascere, in teoria, da qualsiasi tipo di mollusco. Di solito si formano nelle pregiate ostriche ed hanno un costo decisamente elevato rispetto ad altri tipi di perle. 

Le perle coltivate vengono prodotte inserendo artificialmente il corpo estraneo all’interno del mollusco, i coltivatori riescono ad ottenere perle di forme diverse tra loro, a goccia, a sfera, cambiando la forma dell’intruso. Le perle coltivate sono vere a tutti gli effetti, il loro valore economico cambia a seconda della perfezione della forma e del loro colore.   

Le perle di fiume sono vere ma di gran lunga meno pregiate di quelle di mare, e vengono prodotte da un mollusco d’acqua dolce.

Le perle di Majorca sono sintetiche, un insieme di scaglie di pesce, resina acrilica e cellulosa in cui vengono inserite le perle di vetro. Non sono vere ma, a seconda della loro perfezione, possono raggiungere anche dei costi elevati.

Le perle finte invece sono fatte o in plastica o pasta di vetro, o perline di vetro ricoperte da una sottile lacca liquida a base di madreperla.

Qualche prezioso consiglio su come indossare le perle:

Look casual

Per le amanti dello stile casual anche una semplice collana di perle con un piccolo particolare oppure degli orecchini a cerchio con perle possono donare al proprio look un effetto davvero glamour.

Un’ottima idea per rendere le perle attuali e trendy è indossarle insieme ad un jeans, una t-shirt e una camicia sportiva o in fantasia. Se optate per una  collana più eccentrica, potete anche portarla su un abito tinta unita dalle linee semplici o sopra maglie con collo alto o scollature a V per far risaltare l’originalità del vostro bijoux..  

Collana con perle e forma martellata

Look elegante 

In un’occasione speciale che richiede un outfit elegante, le perle saranno l’accessorio principale che renderà splendente il vostro look. 

Non esiste limite d’età per indossare le perle, l’importante è scegliere lo stile più adatto per distinguersi con classe e raffinatezza! Che si tratti di un matrimonio, di una serata di gala o della vostra laurea, un girocollo di perle o una catenina dorata con qualche perla sarà l’accessorio più raffinato e chic che possiate indossare. Per rendere unico ed esclusivo il proprio abito da sposa una semplice catenina con un piccolo filo di perle bianche sarebbero la scelta migliore.

Qualche idea per gli orecchini di perle

Gli orecchini di perle sono stupendi e, a seconda del modello, possono essere più o meno eleganti. Gli orecchini di perle semplici o con piccoli particolari riescono a donare al viso una luce unica e possono essere indossati su qualsiasi outfit e ad ogni età. Gli orecchini di perle pendenti o a cerchio, invece, sono un po’ più difficili da portare perché essendo più vistosi richiedono di essere indossati da soli, facendo attenzione a non appesantire il look con troppi accessori.